TEL (+34) 644 25 05 69 | mail: c.cattaneo@cop.es

 
 

SERVIZI OFFERTI E PREZZI

 
 
Terapia-individuale.png

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia individuale è indicata per quelle persone che stanno attraversando un momento difficile (bassa autostima),
o che non riescono a risolvere una situazione problematica (stress o difficoltà di relazione),
o che si sentono sopraffatte da una o più emozioni (paura, rabbia, tristezza, vergogna, ecc.),
o che si sentono disagiate a causa di particolari eventi (un lutto, una separazione o una cambiamento inaspettato),
o che soffrono disturbi invalidanti come per esempio: crisi d’ansia, attacchi di panico, alterazioni repentine dell’umore, depressione, fobie, ipocondria, ossessioni, compulsioni o manie, problemi con l’alimentazione, problemi sessuali.

La psicoterapia è indicata come trattamento alternativo o coadiuvante al trattamento con psicofarmaci. Evidentemente ci sono dei vantaggi per chi sceglie la psicoterapia: l’assenza di effetti collaterali, è un trattamento completamente naturale, è un’occasione per apprendere cose nuove, produce cambiamenti ben più profondi, si evitano facili ricadute.

PREZZO: 50 euro la seduta


PSICOTERAPIA DI COPPIA

La psicoterapia di coppia è indicata per quelle coppie che stanno attraversando un periodo di crisi come conseguenza di qualcosa non risolto. Spesso, in questa condizioni, succede che il partner sente verso l’altro un intenso sentimento di ostilità che si mantiene per settimane. Spesso le conversazioni si trasformano in discussioni, in conflitti aperti.

Alle volte la situazione di crisi in una coppia può essere latente. Si denota per un eccesso di critiche e reazioni di disprezzo. Anche in questo caso, il più delle volte si tratta di conflitti irrisolti che continuano a provocare tensioni.

La psicoterapia di coppia è consigliata anche per altri motivi, come:
- mancanza di confronto, di comunicazione
- sentimenti di gelosia
- casi di tradimento o di sospetto tradimento
- mancanza di intimità e certa freddezza emotiva
- sentirsi intrappolati nella routine
- per questioni legate al sesso

Un argomento di attualità è la dipendenza emotiva o dipendenza amorosa. In questi casi la persona sviluppa una vera e propria dipendenza verso il partner. La dipendenza amorosa si contraddistingue per l’impulsività e l’instabilità dell’umore (ansia e depressione), prodotti di una relazione disequilibrata. L’intervento terapeutico, in questi casi, è diretto più sulla persona che soffre gli andirivieni del partner.

La psicoterapia di coppia è utile non solo per risolvere problemi ma anche per identificarli. Lo studio dello psicologo è un luogo protetto e sicuro dove svelare la propria intimità. Nel caso in cui un membro della coppia non volesse fare terapia, l’ideale in questi casi è evitare di insistere, meglio venire da soli. Si sa che quando uno cambia di riflesso anche l’altro si dovrà adeguare.

PREZZO: 60 euro la seduta

Terapia-di-coppia.png

Terapia-familiare.png

PSICOTERAPIA FAMILIARE

La psicoterapia per famiglie o terapia familiare ha l’obbiettivo di risolvere i problemi che sorgono all’interno di un nucleo familiare e che provocano un stato di sofferenza di uno o più membri. Si sa che le dinamiche relazionali di una famiglia sono complesse e in continuo cambiamento. I figli durante il loro sviluppo attraversano diverse tappe. Ogni tappa ha le sue difficoltà da sciogliere.

La psicoterapia di famiglia aiuta i genitori ad aiutare i figli. Sono a favore di una terapia familiare in cui i genitori rivestono un ruolo attivo nel processo di soluzione dei problemi dei loro figli. Un intervento a livello sistemico e non diretto solo sul giovane paziente evita il ripetersi di dinamiche disfunzionali.

Anche quando trattiamo con problemi che appaiono in età adolescenziale come possono essere i disturbi d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione, le compulsioni, i comportamenti a rischio, abuso di internet, oltre a un intervento diretto sulla persona in alcuni momenti è importante e necessaria la presenza dei genitori per attivare nuove risorse. In sostanza, finché i figli non sono autonomi papà e mamma sono le figure di riferimento.

La psicoterapia familiare si può attivare anche nei casi di separazione, a maggior ragione quando la separazione e la gestione dei figli si converte in un problema. Oppure nei casi in cui i figli non si fanno indipendenti e mostrano un attitudine passiva, rinunciataria, rimanendo agganciati ai genitori.

PREZZO: 60 euro la seduta


PSICOTERAPIA ON-LINE

La psicoterapia on-line risulta utile in tutti quei casi che il o la consultante necessitano di un aiuto o trattamento psicologico a distanza. Per cause di forza maggiore il o la consultante non può raggiungere fisicamente lo studio del psicologo. I motivi posso essere svariati, per esempio, quando la persona vive distante o viaggia spesso. Nella mia esperienza professionale, ho realizzato psicoterapia on-line a persone che stavano vivendo in Australia, Cina, Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Argentina, Paesi Bassi. Risulta utile anche per quelle persone che soffrono di limitazioni fisiche, oppure, dovuto a un malessere psicologico, evitano uscire di casa. Oppure per circostanze puntuali come l’emergenza sanitaria da COVID-19.

La psicoterapia on-line funziona anche se limita il contatto personale. I vantaggi associati al suo utilizzo sono:

  • risparmiare sui tempi e costi dovuti agli spostamenti

  • un orario più flessibile che permette al consultante scegliere il momento più adeguato

  • maggiore comodità perché si può accedere al servizio direttamente da casa

  • i livelli di riservatezza e di etica professionale sono gli stessi di quelli offerti dalla psicoterapia tradizionale

  • può essere utilizzata come complemento alle sedute tradizionali

I motivi che spingono a richiedere una o più sedute di psicoterapia on-line sono gli stessi che motivano la persona ad accudire fisicamente allo studio del psicologo.

PREZZO: 50 euro la seduta

Terapia-online.png