TEL (+34) 644 25 05 69 | mail: c.cattaneo@cop.es

 
 

SERVIZI OFFERTI E PREZZI

 
 
psicoterapia-individuale.jpg

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La psicoterapia individuale è indicata per quelle persone che stanno attraversando un momento difficile (bassa autostima),
o che non riescono a risolvere una situazione problematica (stress o difficoltà di relazione),
o che si sentono sopraffatte da una o più emozioni (paura, rabbia, tristezza, vergogna, ecc.),
o che si sentono disagiate a causa di particolari eventi (un lutto, una separazione o una cambiamento inaspettato),
o che soffrono disturbi invalidanti come per esempio:

- crisi d’ansia (

- attacchi di panico

- alterazioni repentine dell’umore

- depressione

- fobie

- ipocondria

- ossessioni, compulsioni o manie

- problemi con l’alimentazione

- problemi sessuali


PSICOTERAPIA DI COPPIA

La psicoterapia di coppia è indicata per quelle coppie che stanno attraversando un periodo di crisi come conseguenza di qualcosa non risolto. Spesso, in questa condizioni, succede che il partner sente verso l’altro un intenso sentimento di ostilità che si mantiene per settimane. Spesso le conversazioni si trasformano in discussioni, in conflitti aperti.

Alle volte la situazione di crisi in una coppia può essere latente. Si denota per un eccesso di critiche e reazioni di disprezzo. Anche in questo caso, il più delle volte si tratta di conflitti irrisolti che continuano a provocare tensioni.

La psicoterapia di coppia è consigliata anche per altri motivi, come:
- mancanza di confronto, di comunicazione
- sentimenti di gelosia
- casi di tradimento o di sospetto tradimento
- mancanza di intimità e certa freddezza emotiva
- sentirsi intrappolati nella routine
- per questioni legate al sesso

Un argomento di attualità è la dipendenza emotiva o dipendenza amorosa. In questi casi la persona sviluppa una vera e propria dipendenza verso il partner. La dipendenza amorosa si contraddistingue per l’impulsività e l’instabilità dell’umore (ansia e depressione), prodotti di una relazione disequilibrata. L’intervento terapeutico, in questi casi, è diretto più sulla persona che soffre gli andirivieni del partner.

La psicoterapia di coppia è utile non solo per risolvere problemi ma anche per identificarli. Lo studio dello psicologo è un luogo protetto e sicuro dove svelare la propria intimità. Nel caso in cui un membro della coppia non volesse fare terapia, l’ideale in questi casi è evitare di insistere, meglio venire da soli. Si sa che quando uno cambia di riflesso anche l’altro si dovrà adeguare.

psicoterapia-coppia.jpg

psicoterapia-familiare.jpg

PSICOTERAPIA FAMILIARE

La psicoterapia per famiglie o terapia familiare ha l’obbiettivo di risolvere i problemi che sorgono all’interno di un nucleo familiare e che provocano un stato di sofferenza di uno o più membri. Si sa che le dinamiche relazionali di una famiglia sono complesse e in continuo cambiamento. I figli durante il loro sviluppo attraversano diverse tappe. Ogni tappa ha le sue difficoltà da sciogliere.

La psicoterapia di famiglia aiuta i genitori ad aiutare i figli. Sono a favore di una terapia familiare in cui i genitori rivestono un ruolo attivo nel processo di soluzione dei problemi dei loro figli. Un intervento a livello sistemico e non diretto solo sul giovane paziente evita il ripetersi di dinamiche disfunzionali.

Anche quando trattiamo con problemi che appaiono in età adolescenziale come possono essere i disturbi d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione, le compulsioni, i comportamenti a rischio, abuso di internet, oltre a un intervento diretto sulla persona in alcuni momenti è importante e necessaria la presenza dei genitori per attivare nuove risorse. In sostanza, finché i figli non sono autonomi papà e mamma sono le figure di riferimento.

La psicoterapia familiare si può attivare anche nei casi di separazione, a maggior ragione quando la separazione e la gestione dei figli si converte in un problema. Oppure nei casi in cui i figli non si fanno indipendenti e mostrano un attitudine passiva, rinunciataria.