TEL (+34) 644 25 05 69 | mail: c.cattaneo@cop.es

 

BIOGRAFIA

Psicologo-italiano.jpg
 

Psicologo e psicoterapeuta, mi sono laureato in Scienze della Personalità e delle Relazioni Interpersonali nel 2006 e nel 2008 mi sono poi specializzato in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Padova. Iniziai a lavorare come psico-oncologo presso l'Istituto Oncologico Veneto. Oltre a diagnosticare lo stato psicologico, emozionale e cognitivo dei pazienti in regime ambulatoriale, mi occupavo del supporto psicologico dei pazienti ricoverati e in fase di trattamento e dei loro familiari. Dopodiché iniziai a lavorare in proprio ricevendo nel mio studio solo a pazienti adulti e con problemi d'ansia.

Nel 2011 mi trasferii a Madrid. Continuai a lavorare in proprio fino al 2014, anno che iniziai a collaborare con un centro di terapia multilingue. Per quattro anni, mi sono principalmente occupato di figurare come psicologo di riferimento per gli italiani residenti a Madrid. A tal proposito collaborai anche con la Camera di Commercio Italiana.

Dal 2014 coordino uno gruppo di psicologi nel Collegio degli Psicologi di Madrid. Ci dedichiamo a proporre attività per la formazione, a discutere di casi clinici complessi e a mantenerci aggiornati su nuove tecniche da utilizzare in terapia. Abbiamo avuto il piacere di avere con noi invitati speciali dall'Italia, professori esperti in materia, figure di spicco della psicologia italiana.

Dal 2016 ho iniziato a collaborare con l'Università Europea in veste di docente per il master di abilitazione alla professione per nuovi psicologi. Insegno nozioni di Terapia Breve e Strategica, un tipo di trattamento psicologico del quale sono esperto. Fu grazie ad un intenso periodo di formazione con un importante centro di terapia italiano, una scuola di specializzazione punto di riferimento in tutto il mondo per chi pratica la Terapia Strategica. Sono docente anche di un corso per psicologi che vogliono apprendere questo tipo di tecniche, che sono risultate efficaci nella loro applicazione su migliaia di casi trattati.

Attualmente, nel mio studio ricevo a italiani e a spagnoli, adulti e giovani, coppie e famiglie. Con il passo del tempo ho ampliato il mio raggio d'intervento, inglobando il trattamento di diversi disturbi clinici e non. Nella sezione "problemi trattati" si può osservare una lista di massima dei problemi che acconsento trattare. A tal proposito, da un paio d'anni ad oggi utilizzo una nuova tecnica per intervenire efficacemente su casi di persone che hanno subito traumi.